top of page

Il giorno 9 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Teatro dell’Istituto Rita Levi-Montalcini di Salerno, in Via Picenza, 30 si terrà la presentazione del libro

Educare bellezza e verità di Marco Dallari, Stefano Moriggi

 

Nel testo gli autori si chiedono:

la bellezza può partecipare a un’azione di miglioramento del mondo rendendolo un posto più ospitale per la vita degli esseri umani, giocando in questo un ruolo significativo?  E soprattutto l’educazione potrà essere in grado di agire in tal senso?

Alla presentazione parteciperà Stefano Moriggi, coautore del testo, per aiutarci a riflettere su questa tematica con la consapevolezza che portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano.  Significa, inoltre, allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale.

Coordina l’iniziativa la Dirigente Scolastica dell’I.C. Rita Levi Montalcini - prof.ssa Carla Romano.

Grazie alla collaborazione della Libreria Imagine’s Book di Salerno sarà possibile acquistare il libro durante la presentazione

 

Stefano Moriggi e nato a Milano nel 1972. Filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità e di pragmatismo americano con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Studioso delle relazioni tra scienza e società, divide i suoi interessi tra il mondo anglosassone del Diciottesimo e Diciannovesimo secolo e lo sviluppo di modelli per una didattica digitalmente aumentata. Già docente nelle università di Brescia, Parma, Bergamo e Milano, attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca, dove e anche titolare dell’insegnamento di Teorie e Tecniche della comunicazione della scienza in TV presso il MaCSIS (http://www.macsis.unimib.it).

Su Rai 3 è stato uno dei volti della trasmissione di divulgazione scientifica ≪E se domani≫.

Clicca sul logo per conoscere il programma

Natura e cultura: connubio perfetto
Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00

Per essere sempre informato su ciò che accade nella tua scuola visita il sito istituzionale

Giornata della Memoria

27 gennaio 2016

In occasione della Giornata della Memoria 2016 il nostro Istituto ospiterà fino al 13 febbraio la Mostra di disegni e poesie dei bambini del campo di Terezin (Repubblica Ceca) presso la Scuola Secondaria di I Grado “Vernieri” di Mariconda.

(Per scaricare materiale didattico/documentario a cura dell’Associazione “Coordinamento Solidarietà e Cooperazione" di Salerno clicca qui)

Anno Scolastico 2016/17

bottom of page