top of page

CollaborativaMENTE

Progetto Aree a Rischio

AZIONE 1: Laboratori esperenziali e ludico/creativi

 

Sono previsto 8 laboratori esperenziali composti da 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno:

​

  1. Teatro a scuola

  2. Laboratorio di ceramica

  3. Laboratorio di giochi di strategia e logica

  4. Laboratorio di gioco-sport

  5. Laboratorio di cittadinanza attiva

  6. Laboratorio musicale - Musical

  7. Laboratorio di agricoltura biologica

 

 

AZIONE 2: Studio assistito e corsi di recupero

 

Per gruppi ristretti di alunni a maggiore rischio di dispersione o svantaggio si prevedono percorsi specifici, in orario curriculare, finalizzati al recupero e/o consolidamento delle competenze di base con particolare attenzione alle abilità di lettura, scrittura e logica.

La collocazione dei corsi alla fine dell’anno scolastico consente di dare un’opportunità aggiuntiva ai ragazzi che saranno promossi alla classe successiva con una sufficienza stentata, impegnandoli in attività che possano aiutarli a recuperare e consolidare in particolare le abilità di lettura, scrittura, calcolo numerico e logica.

 

 Come precedentemente evidenziato, a sostegno dell’apprendimento si adotteranno strategie didattiche alternative basate prioritariamente su:

  • esperenzialità diretta

  • cooperazione e lavoro di gruppo

  • brainstorming

  • problem solving

anche e soprattutto a sostegno del processo inclusivo.

Saranno attivati 4 moduli disciplinari per gli alunni della scuola secondaria di I grado, ciascun modulo sarà realizzato in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno in orario curricolare, con la presenza di un massimo di nr. 18 alunni per permettere l’efficacia e l’individualizzazione degli interventi compensativi e di recupero disciplinare.

 

  1. Laboratorio linguistico/espressivo

  2. Laboratorio logico/matematico

 

 

AZIONE 3: Iniziative di cooperazione scuola-famiglia- territorio

 

  Alcune attività laboratoriali relative all’Azione 1 saranno aperte alla partecipazione di piccoli gruppi di genitori per amplificarne la valenza formativa e migliorare i rapporti scuola-famiglia in ottica collaborativa. I necessari raccordi programmatici saranno mediati dai Consigli di classe per la scuola secondaria di I grado e di interclasse per la scuola primaria.

In particolare i genitori saranno coinvolti:

  • nella preparazione, gestione e manutenzione dell’orto didattico

  • nei giochi di strategia

Al fine di amplificare l’impatto dei singoli interventi formativi sul territorio e la loro valenza socializzante, si avrà cura di coinvolgere gli enti e le associazioni di volontariato che in varie occasioni hanno lavorato in sinergia con l’istituto.

bottom of page